Dal 1° maggio scorso il Parco Archeologico di Luine, a Darfo Boario Terme, ha riaperto. Il Comune, dopo una manifestazione d’interesse ed un bando, ha affidato la gestione dell’area all’Associazione Zamenhof Art, in collaborazione con ArchExperience.

Obiettivo dei nuovi gestori, gli stessi della Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, è quello di portare a Luine una gestione che oltre ad occuparsi della manutenzione e custodia, valorizzi anche la parte didattica, con appuntamenti creati ad hoc che mettano al centro le incisioni rupestri presenti nell’area.

Tra le novità, la realizzazione di una capanna dell’età del bronzo, analoga a quella ritrovata durante gli scavi e l’apertura di un bar, che affiancherà il Museo, ora in fase di allestimento. L’incarico da parte del Comune è giunto ad aprile, in tempo per rendere il parco di Luine accessibile durante la stagione estiva: a questo proposito, si sta pensando di proporre una serie di rassegne da inserire in calendario fino ad ottobre.

Infine, un occhio di riguardo per i residenti di Darfo Boario Terme, che con la nuova gestione potranno accedere gratuitamente. Il Parco è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 17:00 e nel fine settimana dalle ore 09:00 alle 18:00, con possibilità di visite guidate.

Share This