Ci sono altri ventidue casi di Covid-19 in Vallecamonica, stando al report quotidiano fornito dall’Ats della Montagna, che segnala anche un nuovo aumento di persone attualmente positive, ovvero 188, mentre i nuovi guariti sono cinque e non si segnala nessun decesso.

La Lombardia, con 12.913 nuovi positivi, ha raggiunto il picco di contagi in un giorno dall’inizio della pandemia: di questi, 844 provengono dalla Provincia di Brescia. Il Consiglio dei Ministri che si è riunito ieri pomeriggio ha inoltre approvato le nuove misure anti-contagio, alla luce dell’incremento dei contagi a livello nazionale causati anche dalla variante Omicron.

Le nuove regole prevedono l’obbligo di mascherina anche all’aperto ed in zona bianca e l’obbligo di Ffp2 nei cinema, teatri, negli eventi sportivi e sui mezzi di trasporto pubblico. Fino alla fine dello stato di emergenza (ovvero il 31 marzo), il Super Green Pass diventa obbligatorio anche per consumare al banco nei bar; il certificato verde rafforzato diventa necessario anche per musei, piscine, palestre, centri termali e sale gioco.

Per entrare nelle Rsa obbligatorio avere o due dosi di vaccino ed un tampone negativo o tre dosi. La durata del Green Pass sarà di sei mesi e non più di nove; la terza dose potrà essere somministrata dopo 4 mesi dalla seconda; fino al 31 gennaio, inoltre, non sono consentite feste all’aperto che possano creare assembramento; sempre fino a quella data tornano a riabbassare le serrande le discoteche. Infine, per le scuole è previsto uno screening straordinario degli studenti, per scongiurare la didattica a distanza.

Share This