Anche la Vallecamonica, e per la precisione Pisogne, sarà protagonista dell’ambizioso progetto “Obiettivo Italia”, promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in occasione dei suoi 75 anni d’età, in collaborazione con l’Istat.

L’iniziativa punta a replicare quanto già fatto negli anni Venti del Novecento da August Sander, ovvero effettuare una rappresentazione fotografica di tipo seriale di un elevato numero di persone. Un censimento fotografico, dunque, che permetterà a chi vi vorrà partecipare di diventare protagonista di un mosaico degli italiani e delle italiane di oggi, a futura memoria per le nuove generazioni. L’appuntamento è per il fine settimana del 6 e 7 maggio in duecento località ed altrettanti set in piazze e luoghi pubblici: tra questi, anche quello allestito dal Cinefotoclub di Pisogne presso la sede della Pro Loco, sul Lungolago Tempini.

Qui, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00, ci si potrà far scattare una foto dai membri del Club, che seguiranno uno schema preciso secondo cui l’inquadratura deve essere frontale, la profondità di campo ridotta e l’ambientazione essenziale, affinché ciascuna persona immortalata possa essere inserita con precisione nel tessuto sociale.

L’ampia collezione di foto che saranno scattate permetteranno così di avere un ritratto della società moderna e diventare di rilevanza per discipline come l’Antropologia Culturale, la Sociologia, la Demografia e la Statistica. I ritratti saranno poi protagonisti di una mostra a fine anno, a Torino. A tutti i partecipanti sarà dato in regalo il proprio ritratto.

Share This