La città di Darfo Boario Terme oggi e domani sarà al centro dell’attenzione degli appassionati delle due ruote perché tornerà ad ospitare i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su strada maschili e femminili.

Sei gare in programma in due giorni e altrettante maglie tricolori in palio, come sempre sotto alla regia dello staff dell’AS Boario capitanato dal presidente Ezio Maffi.

Alla viglia della due giorni di gare, venerdì 8 luglio, oltre alle tradizionali operazioni preliminari, si è tenuta una serata speciale per celebrare i 40 anni dalla vittoria di Giuseppe Saronni al Campionato del Mondo con la mitica “fucilata di Goodwood”. Saronni ha ripercorso con i presenti alla serata di gala organizzata alle Terme di Boario i ricordi della sua brillante carriera e di quella magnifica giornata iridata.

Durante la serata sono stati presentati agli ospiti anche i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada. Complessivamente, è stato ufficializzato, sono 725 gli atleti iscritti.

Le Esordienti del primo anno le prime a partire alle 9:00 di sabato, su un tracciato che le porterà verso Esine e ritorno con variante nel giro finale per un totale di 39 chilometri. Arrivo previsto alle 10:10. Al termine della cerimonia protocollare, toccherà alle Esordienti del secondo anno, con partenza alle 11:30 e 53 chilometri da percorrere, mentre nel pomeriggio alle 14:30 tocca alle Allieve con circa 75 chilometri. Domenica stesso schema per i maschi.

Le partenze e le premiazioni si svolgono in Corso Italia. Le gare si svolgono su un tracciato ormai consolidato che vede nel finale il muro di Cornaleto, con un’opzione meno impegnativa per le categorie più giovani, più lungo per gli Allievi.

Nella sezione Percorsi del sito web ufficiale della manifestazione sonoscaricabili tutti i dettagli dei percorsi delle singole gare tricolori e i file GPX dei percorsi. Tutte le competizioni dei Campionati Italiani Giovanili di Darfo Boario Terme saranno trasmesse in diretta streaming. Sarà possibile seguirle in diretta su TeleBoario e su BICITV (TV, web e social).

Share This