Si celebra oggi la Giornata Mondiale senza tabacco. Il fumo, si sa, è il più grande fattore di rischio per la salute totalmente evitabile. Per questo, nell’ambito delle iniziative promosse da Asst della Valcamonica nella prima edizione della Settimana della Prevenzione al via lunedì, vi sono alcuni appuntamenti che si concentrano sul tema, per aiutare i fumatori ad abbandonare le sigarette.

Presso le Case di Comunità di Cedegolo e di Pisogne, rispettivamente il 5 e il 6 giugno, si terranno delle Visite mediche tabaccologiche con indicazione alle possibili opzioni terapeutiche e rilevazione del grado di dipendenza fisica da nicotina, counselling sanitario con rilevazione parametri vitali e del monossido di carbonio in espiro. Tutta la popolazione fumatrice può partecipare (previa appuntamento telefonico al n° 0364/540236- 540247) dalle 09:00 alle 15:00.

La prevenzione è importante e quindi gli specialisti dal 3 al 7 giugno, ultima settimana di scuola, saranno all’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo, all’Istituto Tassara-Ghislandi di Breno e al CFP Zanardelli di Darfo per rivolgersi agli studenti, con percorsi dedicati sulla consapevolezza dei danni del fumo e l’uso delle sigarette mediante interventi tra pari (Peer Education).

Share This