2.577 tra sindaci e consiglieri bresciani oggi sono chiamati al voto: si elegge, al Centro Formativo Provinciale Zanardelli in città, il nuovo presidente della provincia di Brescia. Il nome che gli elettori troveranno sulla scheda, è risaputo da tempo, è solo uno, ovvero Emanuele Moraschini.

La candidatura del sindaco di Esine è stata avanzata da Diego Zarneri, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, in un’ottica di larghe intese che dovrebbero traghettare la provincia verso la nuova riforma a cui sta lavorando il Governo.

L’obiettivo è quello di un ritorno al passato, prima della trasformazione delle Province ad enti di secondo livello, con l’elezione diretta del presidente, un cambiamento che potrebbe avvenire anche nel corso di un anno.

Moraschini, dunque, dovrà occuparsi della Provincia in quella che sembra essere una fase di transizione: nel suo programma si è presentato come “presidente del fare”, con l’intenzione di sbloccare le opere che sul territorio sono attese da tempo.

Share This