L’anno nuovo porta un ulteriore aumento di persone attualmente positive in Vallecamonica. Il primo bollettino dell’Ats della Montagna per il 2022 registra infatti 1.226 camuni che risultano positivi al tampone, ben 497 in più rispetto all’ultimo report del 2021, diffuso venerdì scorso.

Per quanto riguarda i positivi riscontrati nel fine settimana del 31 dicembre, 1° e 2 gennaio, anche in questo caso il numero è ben superiore rispetto a quello di venerdì: 538 (tre giorni fa erano 193); da segnalare però anche 33 nuovi guariti; ad Esine i ricoverati scendono da 20 a 15, nessuno di loro in Terapia Intensiva.

Una diffusione del virus che vede la variante Omicron farla da padrona: e la corsa ai tamponi arriva fino in Vallecamonica, dove numerose farmacie sono state prese d’assalto da persone che, dietro appuntamento, necessitano di sottoporsi al test.

Non solo: il virus sta correndo così velocemente che ad oggi nessun Comune in Provincia di Brescia è Covid-Free, neanche quelli camuni che fino a poco prima avevano raggiunto più di 200 giorni consecutivi senza contagi. A livello regionale, numeri in calo ma solo a causa del fine settimana: in Lombardia lunedì i nuovi casi sono stati 13.421 (67.449 i tamponi effettuati), di cui, 1.585 nel Bresciano.

Share This