Approvato l’Accordo di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale AREST promosso dal Comune di Ponte di Legno, finalizzato alla realizzazione del progetto “Alta Valle Camonica per l’attrattività e la competitività della ricettività turistica sostenibile – teleriscaldamento e reti” per sostenere la competitività dell’offerta turistica, potenziare il teleriscaldamento a Ponte di Legno e realizzare una nuova rete di teleriscaldamento e nuovi marciapiedi al passo del Tonale.

Il cofinanziamento regionale, inteso come contributo massimo concedibile, è di 2 milioni di euro: 1,6 milioni per l’estensione della rete di teleriscaldamento al Passo del Tonale e 360mila per la realizzazione del marciapiede al Passo del Tonale. Il primo intervento porterà all’estensione anche al passo della rete del teleriscaldamento del Comune di Ponte di Legno. Un’iniziativa richiesta e attesa da tempo, che permetterà alle strutture ricettive, alle attività commerciali e alle residenze di essere allacciate al servizio, uno dei meglio funzionanti in zona.

Approvato anche l’AREST di Edolo per l’“Implementazione della filiera bosco legno energia in alta Valle Camonica” con un contributo massimo concedibile di 2,5 milioni di euro. L’accordo riguarda Edolo, ma anche Corteno Golgi, Sonico, Berzo Demo, Cevo, Saviore dell’Adamello, Cedegolo, la Comunità Montana Valle Camonica e il Consorzio Forestale Alta Valle Camonica. L’accordo che prevede lo sviluppo della filiera bosco, legno, energia, programmando interventi di supporto delle diverse fasi della lavorazione del legno per sostenere la gestione del patrimonio forestale dei Comuni soci del consorzio.

Share This