Il nome di Letizia Battaglia è stato sicuramente uno tra i più forti inseriti all’interno del parterre di ospiti che avrebbero dovuto presenziare all’edizione 2022 di Oltreconfine Festival, in corso in queste settimane lungo dodici Comuni della Vallecamonica. La scomparsa della fotografa, avvenuta il 13 aprile scorso, ha però colto di sorpresa Stefano Malosso, direttore artistico della rassegna, ed il suo gruppo di lavoro.

L’appuntamento con Letizia Battaglia era previsto per il 6 giugno alle ore 21:00 al Cinema Teatro Giardino di Breno, insieme a Sabrina Pisu, co-autrice del libro “Mi prendo il mondo ovunque sia” (ed. Einaudi). L’organizzazione si è messa subito al lavoro per trovare un modo per rendere la serata un doveroso omaggio a Battaglia, proprio come disse Malosso durante la diretta di Pausa Caffè su Radio Voce Camuna di cui fu ospite.

“Ci siamo impegnati”, spiegano gli organizzatori, “affinché la serata diventasse un vero e proprio omaggio alla grande fotografa. Così abbiamo cercato il modo e soprattutto le persone migliori che potessero prender parte a questo tributo”.

Il 6 giugno, quindi, a Breno si terrà “Omaggio a Letizia Battaglia”: oltre a Pisu, saranno presenti Santi Caleca, compagno di vita e di lavoro di Battaglia, che mostrerà alcuni scatti che le ha fatto, tra cui degli inediti, ed Isabella Ragonese, attrice che ha impersonato Letizia Battaglia nel film-tv “Solo per passione”, in onda il 22 e 23 maggio su Raiuno e disponibile su RaiPlay.

“Come con i pezzi di un puzzle”, conclude l’organizzazione, “abbiamo fatto un gioco d’incastri, creato relazioni e sognato in grande. Lei non sarà fisicamente con noi ma, attraverso immagini, racconti, aneddoti, faremo un viaggio nel suo mondo, nel mondo di Letizia Battaglia”.

L’evento, così come tutti gli altri di Oltreconfine Festival, è ad ingresso gratuito, ma previa prenotazione tramite il sito Eventbrite, a partire dal 23 maggio, che la coincidenza vuole essere la Giornata della Legalità, quella per cui Battaglia si è spesa in tutta la sua vita.

Share This