L’ottava edizione di OltreConfine Festival, sempre sotto alla direzione artistica di Stefano Malosso, coniuga la valorizzazione del territorio alla promozione della cultura e quest’anno ha il sapore di una rinascita.

Il primo dei 13 eventi in programma sarà già la prossima settimana, mercoledì 20 aprile, a Borno, presso la Sala Congressi, con la scrittrice Sandra Petrignani e la presentazione del suo libro “Le signore della scrittura” in dialogo con Giorgio Ghiotti, scrittore e poeta.

Protagonista del secondo appuntamento, il 28 aprile ad Angolo Terme, presso il Teatro Parrocchiale, sarà la scrittrice Chiara Valerio, che presenterà il suo nuovo romanzo “Così per sempre” in dialogo con il giornalista Stefano Malosso.

Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti: da quello con il giornalista e opinionista televisivo Marco Damilano e il suo libro “Il Presidente”, in dialogo con il giornalista Massimo Tedeschi il 2 maggio al Cinema Garden Multivision di Darfo, a quello con la scrittrice finalista Premio Strega 2022 Veronica Raimo con il suo romanzo “Niente di vero”, in dialogo con lo scrittore e giornalista Matteo De Giuli nel Teatro di Gianico il 10 maggio.

Si proseguirà con il cosiddetto evento “Extraconfine”, pensato in vista di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023, al Cinema Iride di Costa Volpino, dov’è attesa la scrittrice e presentatrice televisiva Daria Bignardi per parlare con Stefano Malosso del suo ultimo volume: “Libri che mi hanno rovinato la vita”. Il 23 maggio, sempre al Cinema Iride, la lectio magistralis dello scrittore Gianrico Carofiglio, a partire dai temi al centro del suo volume “La nuova manomissione delle parole”.

Pochi giorni dopo, il 26, si passerà a Paspardo con lo studioso Giulio Ferroni che, in un’appassionante lectio magistralis, parlerà dell’Italia dantesca al centro del suo volume “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia”. Al centro dell’incontro di martedì 31 maggio al Parco Comunale di Pisogne ci saranno Dostoevskij e la letteratura russa, con la lectio di Paolo Nori a partire dal suo libro finalista al Premio Campiello “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor Michajlovič Dostoevskij”.

Sarà poi il turno di Capo di Ponte, dove il 1° giugno presso la Cittadella Cultura arriverà il Premio Strega Alessandro Piperno, con un dialogo con Malosso a partire dal suo romanzo “Di chi è la colpa”. Il 6 giugno al Teatro Giardino di Breno ci sarà la fotografa siciliana Letizia Battaglia per una serata dedicata alla sua fotografia e al suo impegno civile, in dialogo con la giornalista e scrittrice Sabrina Pisu.

Giovedì 9 giugno il festival farà tappa per la prima volta a Cividate Camuno, nel suggestivo anfiteatro romano, con la lectio magistralis della filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari dal titolo “I classici vivono tra noi. Come i testi antichi possono aiutarci a capire il mondo”. Il Musil di Cedegolo ospiterà il giornalista e opinionista televisivo Alan Friedman, che presenterà il suo volume “Il prezzo del futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo” in dialogo con il giornalista Riccardo Venchiarutti.

Piancamuno, con il medico e farmacologo internazionale Silvio Garattini, chiuderà il festival il 23 giugno parlando di scienza, pandemia e diritto alla salute, argomenti del libro “Brevettare la salute? Una medicina senza mercato”, in dialogo con la giornalista scientifica Irma D’Aria, con un’introduzione dell’economista Marco Vitale.

Come per gli anni scorsi gli eventi sono tutti gratuiti, ma è necessaria la prenotazione per motivi di tracciamento e controllo degli ingressi, la prenotazione gratuita sul sito tramite il sistema eventbrite. Le prenotazioni si apriranno 14 giorni prima di ogni evento.

OltreConfine Festival è realizzato grazie al supporto di Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Camonica, BIM, Rotary Club Lovere Iseo Breno, Valle Camonica Valle dei Segni, Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo, Fondazione della Comunità Bresciana. Il progetto è promosso dai Comuni di Gianico, Pian Camuno, Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Pisogne, Borno, Costa Volpino, Cividate Camuno, Breno, Paspardo, Capo di Ponte, Cedegolo. La realizzazione della rassegna è possibile grazie al supporto di una rete di aziende e realtà del territorio sensibili al tema della cultura e della promozione sociale.
L’illustrazione della locandina del Festival 2022 è opera di Anna Paolini, illustratrice bolognese.

Share This