L’edizione del decennale di OltreConfine Festival comincia nel migliore dei modi. Per il kick-off della rassegna culturale che include dodici Comuni della Vallecamonica ed altrettanti incontri con autori ed autrici, Stefano Malosso, direttore artistico, ha scelto un pezzo da novanta del giornalismo italiano.

Domani, domenica 7 aprile 2024, alle ore 21:00 il Cinema Teatro Giardino di Breno ospita infatti Sigfrido Ranucci, nome che il pubbico televisivo da anni associa alla trasmissione di Raitre Report, di cui ha ereditato la conduzione da Milena Gabanelli.

Nella serata, moderata da Riccardo Venchiarutti, Ranucci presenta il suo libro “La scelta” (edito da Bompiani), in cui per la prima volta racconta il cammino che lo ha condotto fino a diventare il volto simbolo del programma: lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta.

Dalle pagine del libro emerge l’autoritratto di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo e non smette di chiedersi e di chiederci “Qual è la scelta giusta?”. Come tutti gli appuntamenti di OltreConfine, anche questo è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Share This