Nell’anno che sta vedendo Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura, il festival “Onde musicali sul Lago di Iseo”, assumerà una dimensione extra-large, ricca di appuntamenti, ben 75 in agenda. L’evento viene proposto per la sesta edizione dal 2010, partendo dal 25 maggio fino al 9 settembre. Durante questi quattro mesi di full immersion nella musica, si vedranno susseguirsi numerosi musicisti affermati e alcuni dei più promettenti interpreti della scena internazionale.

Il festival si apre con due anteprime speciali per inaugurare, con l’esibizione del Trio Mirages, la nuova edizione, nei giorni 25 e 26 maggio all’Accademia Carrara di Bergamo e all’Ateneo di Brescia.

Nato nel 2021 a Reggio Emilia, il Trio Mirages, ha deciso di incentrare la propria attività sul repertorio francese del Novecento. Nell’ultimo periodo si è incentrato, però, anche su altri periodi e stili musicali attraverso autori come Vivaldi.

La direzione artistica del Festival è del Maestro Claudio Piastra, un chitarrista di fama internazionale che si dice orgoglioso di poter partecipare nuovamente al progetto, che da sempre dedica una particolare importanza ai giovani talenti. Sottolinea, inoltre, la difficoltà avuta nel creare e organizzare 25 concerti in più rispetto ai soliti 50 ma si ritiene appagato dal sapere di aver dato spazio a nuovi artisti emergenti.

I concerti a pagamento della sesta edizione saranno solamente due: quello a Villa Lanza di Predore sabato 22 luglio, alle 19.00 e in replica fino alle ore 21.00, con “Le Mezze Stagioni”, e quello che chiuderà la rassegna sabato 9 settembre, alle ore 16.00, a Monteisola-Loreto. (info e prenotazioni su www.visitlakeiseo.info/eventi/onde-musicali-2023/).

“Onde Musicali” verrà inaugurato ufficialmente giovedì 1 giugno a Iseo attraverso il concerto “Let it be… atles” in onore dei Beatles. Impossibile citare tutti gli appuntamenti in programma della sesta edizione del Festival ma tra le località principali ci saranno tutti i Comuni posti sulle sponde del Lago d’Iseo come Lovere, Iseo e anche Sulzano e Marone.

Gli incontri in Vallecamonica saranno solamente due, entrambi a Darfo Boario Terme presso la Sala Liberty del parco termale, sabato 15 luglio, con “Omaggio a Maria Callas”, e venerdì 1 settembre con “Notte di Spagna”.

[Articolo di Melissa Mendeni]

Share This