Gratificati dal successo di pubblico ottenuto la scorsa estate durante la XXII edizione della Mostra mercato “Esposizione di Arti e Mestieri” a Pescarzo di Capo di Ponte, l’Associazione Borgo degli Artisti, con l’amministrazione del Comune di Capo di Ponte e l’Agenzia Turistico Culturale, in collaborazione la Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, lanciano una speciale iniziativa legata alla prossima edizione di ImmaginARTI, che verrà riproposta dal 27 luglio al 4 agosto 2024.

Si intitola “XXXL- Across the Landscape” ed è una Call to Action per la creazione di una mostra di opere realizzate con la tecnica a punto croce, ispirata alla sorprendente interpretazione dell’artista valenciana Raquel Rodrigo, scenografa spagnola che realizza installazioni floreali di grandi dimensioni, ma ricamate a punto croce, su supporto costituito da un reticolato metallico.

Durante la mostra 2023 di Pescarzo le decorazioni realizzate da un gruppo di artigiane locali in occasione della mostra sono diventate icone della manifestazione (nelle foto). Da questo presupposto lo staff della direzione, guidato da Daniela Gambolò dell’associazione Borgo degli Artisti, ha sviluppato una ricerca accurata sulle proposte decorative contemporanee e dall’indagine è emersa l’idea di proporre un’attività semplice che coinvolgesse in modalità corale una comunità sensibile a questi aspetti e disposta a mettersi in gioco.

Il bando, già accessibile, prevede una deadline per l’invio dei progetti il 15 marzo prossimo. Sono disponibili due sezioni: una dedicata a un pubblico amatoriale e una seconda aperta agli artisti. Quest’ultima include una selezione di progettualità che consente l’accesso a una residenza d’artista di una settimana nel Comune di Capo di Ponte destinata ai tre vincitori che realizzeranno in loco le opere. Saranno manufatti di grandi dimensioni che verranno installati su apposite strutture prodotte artigianalmente dagli studenti dei dipartimenti di falegnameria e meccanica dell’Istituto CFP Padre Marcolini.

Tutte le opere che perverranno saranno raccolte in un catalogo online sul sito della manifestazione e contribuiranno dal vivo ad arricchire l’offerta artistica nel centro storico del borgo di Pescarzo durante le giornate dell’Esposizione delle Arti e dei Mestieri. La XXIII edizione di ImmaginARTI avrà inoltre l’onore di ospitare Raquel Rodrigo, l’artista terrà un workshop di Urban Art aperto al pubblico e completamente gratuito.

Il testo della chiamata è disponibile in rete sul sito ufficiale della manifestazione mostramercatopescarzo.it e sul sito: associazioneborgodegliartisti. Eventuali altre informazioni sono disponibili chiamando il numero 3463010609 oppure scrivendo una e-mail a info@mostramercatopescarzo.it .

Share This