Comincia settembre, e cambiano gli orari del trasporto pubblico sul lago. La Navigazione Lago d’Iseo ha infatti comunicato che da lunedì 4 settembre enterà in vigore l’orario autunnale, che prevede corse feriali dal lunedì al sabato, corse festive la domenica e corse scolastiche che coprono le tratte Lovere-Pisogne e Monte Isola-Iseo-Predore.

In particolare, le tratte che collegano il Sebino da sud a nord, da Sarnico a Lovere e viceversa saranno effettuate tutti i giorni sino all’11 settembre, e nelle giornate di sabato e domenica a partire da martedì 12 settembre.

Da quest’ultima data sarà attivato l’orario scolastico, in concomitanza con la riapertura delle scuole. Rimangono invariati, invece, i servizi di collegamento 24 ore su 24, tramite motonavi, in partenza da Sulzano e Sale Marasino per Monte Isola. L’orario autunnale resterà in vigore fino al 1° ottobre. Dal 2 ottobre sarà in vigore l’orario invernale.

Novità anche sul fronte delle tariffe: proprio dal 2 ottobre aumenterà il costo dei titoli di viaggio, con un incremento massimo pari al 9,6%. L’aumento, che risponde alla delibera di agosto dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro, avrà un impatto limitato per coloro che si dirigeranno a Monte Isola, perchè nel frattempo si ridurrà l’imposta di sbarco, compensando parte dell’incremento del biglietto ordinario. Resta, inoltre, la possibilità di usufruire del “bonus trasporti” messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

“Col mese di settembre si chiude un’altra estate importante del trasporto pubblico lacuale sul lago d’Iseo”, sono le parole di Emiliano Zampoleri, direttore della Navigazione Lago d’Iseo, “le nostre motonavi hanno ancora una volta dimostrato di sapere interpretare al meglio le esigenze del territorio e soddisfare le richieste di residenti e turisti”.

[Foto di Andrea Guerini]

Share This