C’è tempo fino al 23 marzo per partecipare al bando “Orti di Lombardia 2024”, voluto da Regione Lombardia per promuovere la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi come strumenti per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, riqualificare aree abbandonate e favorire l’aggregazione sociale e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.

Il bando, per cui il Pirellone mette a disposizione 150mila euro, è rivolto ai Comuni, Istituti Scolastici pubblici e privati ed Enti Gestori di Aree Protette, compresi quelli che hanno già usufruito dei contributi del bando in passato, purché il progetto riguardi l’ampliamento degli interventi già finanziati.

I progetti finanziabili devono essere attuati sul territorio regionale e devono essere finalizzati alla realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi o riguardare ampliamenti di interventi già esistenti, purché l’area di ampliamento non sia di dimensioni inferiori a quelle minime indicate nel bando. I progetti devono prevedere l’applicazione di tecniche di agricoltura sostenibile ed iniziative formative e informative realizzate con il coinvolgimento di associazioni agricole di categoria e di aziende agricole, fattorie didattiche e fattorie sociali.

Coloro che saranno ammessi riceveranno un co-finanziamento “a sportello” che coprirà il 50% del costo complessivo del progetto. Le informazioni si trovano sul sito www.ersaf.lombardia.it: le domande vanno presentate tramite l’apposito modulo ed inviate a ersaf@pec.regione.lombardia.it.

Share This