Mercoledì 2 agosto 2023 Paolo Erba (sindaco di Malegno) è stato nominato Presidente del Comitato dei Sindaci, formato inoltre da 4 membri, nominati dall’Assemblea con votazione palese, a maggioranza semplice, su proposta del Presidente. L’elezione si è svolta a Breno, nella sala BIM.

Con Paolo Erba (in precedenza vice del Presidente uscente Emanuele Moraschini) è stata eletta una squadra tutta al femminile, formata individuando quattro assessori e consiglieri con delega al Sociale ben distribuiti tra alta, media e bassa Valle Camonica: Roberta Calzoni (Comune di Niardo), vicepresidente, Virginia Carettoni (Comune di Ponte di Legno) – componente, Mariangela Ceresetti (Comune di Sellero) – componente, Cinzia Sertori (Comune di Artogne) – componente.

Un’elezione resasi necessaria in seguito alla modifica apportata lo scorso anno da parte di Regione Lombardia al sistema di rappresentanza sociale e sanitario, che ha come scopo primario quello di portare a termine il Piano di Zona delineato da Regione Lombardia, ovvero le linee di indirizzo per la programmazione sociale territoriale, per il triennio 2021-2023.

Il Comitato dei Sindaci in questo contesto fornisce all’Ufficio di Piano gli indirizzi operativi necessari per la gestione delle attività e dei servizi integrati ed istruisce e trasmette all’Assemblea dei Sindaci gli elementi per la valutazione del sistema integrato di servizi sociali dell’Ambito Valle Camonica.

“Le urgenze di cui vogliamo subito occuparci – in attesa di capire se Regione prorogherà o meno il piano di zona in vigore – sono quelle emerse negli ultimi tempi sul nostro territorio” ha dichiarato Paolo Erba a margine della sua elezione a Presidente “ovvero affrontare le nuove povertà, le difficoltà delle Rsa, ma soprattutto avviare un dialogo con la parte prettamente sanitaria, per occuparci in maniera unitaria delle criticità della sanità in Valle Camonica, che hanno profonde ricadute anche sui servizi sociali”.

Share This