Quarant’anni fa fu l’allora Papa Giovanni Paolo II a far visita a Brescia e ad inaugurare ufficialmente la sede dell’Istituto Paolo VI. Nel 2009 Benedetto XVI arrivò a Brescia per inaugurare la nuova sede del Centro Studi trasferito a Concesio, paese natale di Montini.

L’anno prossimo potrebbe toccare a Papa Francesco tornare sulle orme del pontefice bresciano: l’invito a venire in visita per omaggiare San Paolo VI è stato inviato ufficialmente al Santo Padre dai vescovi di Brescia e di Bergamo e dai sindaci Del Bono e Gori.

Il 2023 sarà infatti l’anno che unirà le due città sotto al titolo di Capitale della Cultura, senza dimenticare un importante anniversario: 60 anni prima, nel 1963, ci fu la morte di Giovanni XXIII (il bergamasco Roncalli) e l’elezione del suo successore Paolo VI.

Il Vescovo Tremolada, nei giorni scorsi, durante la telefonata ricevuta proprio da Bergoglio per informarsi sulle condizioni di salute dopo il trapianto di midollo ricevuto quest’estate, avrebbe rinnovato di persona l’invito al Papa. Pare che una prima conferma sia arrivata dal Vaticano, ma si devono ancora definire tutti i dettagli. Per ora si ipotizza che Francesco potrebbe fare un viaggio di un solo giorno tra Concesio, Brescia, Bergamo e Sotto il Monte, forse nel mese di giugno.

Share This