La conferma è arrivata giovedì scorso, durante l’incontro tra Papa Francesco ed alcuni sacerdoti romani, mentre il Pontefice parlava di un libretto contenente le frasi dei Papi distribuito in quel giorno.
‘Ci sono due vescovi di Roma, recenti, già Santi, e sono Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II’, ha esordito il Papa. ‘Paolo VI sarà santo quest’anno’. Bergoglio ha così confermato quanto si ipotizzava già la settimana scorsa, quando la Congregazione per le cause dei Santi ha riconosciuto il miracolo legato alla nascista di una bambina di nome Amanda.
L’annuncio di Francesco, in realtà, non è ufficiale: bisognerà aspettare le prossime settimane perchè il Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione, si rechi dal Papa per confermargli che la causa di canonizzazione di Papa Montini si è conclusa.
Ora, circolano le voci sulla possibile data di canonizzazione, che potrebbe essere il 21 ottobre, ultimo giorno del sinodo dei giovani. Un percorso, quella della canonizzazione di Papa Paolo VI, iniziato nel 1979. L’inchiesta diocesana partì nel 1998, e raccolse le testimonianze di 76 persone. Quattro anni fa la proclamazione a Beato.