Può tornare anche la Sagra della Castagna di Paspardo: dopo aver saltato causa pandemia due edizioni, la festa si svolgerà sabato e domenica, 15 e 16 ottobre. Come da tradizione la regina sarà la castagna, che nei boschi della Deria si trova in abbondanza. L’estate siccitosa ha penalizzato la quantità dei frutti, ma la qualità rimane ottima.
Le caldarroste verranno preparate dai volontari del paese, mentre nel pomeriggio di domenica si potrà conoscere la realtà del Consorzio della castagna partecipando alle visite guidate programmate dalle 14:00 al mulino e all’essiccatoio (per info 0364 486010). Inoltre, sia sabato sera che domenica a pranzo e a cena, ci sarà la possibilità di degustare piatti a base di castagne nello stand gastronomico di Piazzale Marcolini (si prenota al 3471496701).
Nel centro storico, dopo il taglio del nastro alle 14:00 di sabato alla presenza della banda musicale Capontina, si potranno ammirare e acquistare i prodotti esposti nella caratteristica mostra mercato arricchita da addobbi a tema curati dagli organizzatori. Non mancherà l’intrattenimento musicale itinerante, i laboratori e animazione per bambini, oltre a un’esposizione di oggetti utilizzati in passato per la lavorazione delle castagne. In programma anche una mostra fotografica e la personale di Virgilio Patarini.
Domenica la Sagra aprirà sin dalle 9 del mattino. Durante i due giorni sarà messo a disposizione un servizio bus navetta da Cimbergo a Paspardo e ritorno.