Anche i piccoli borghi, lo sappiamo bene, sono ricchi di storie e tradizioni da tramandare e far conoscere. Lo è anche Paspardo, che con le sue miniere è sempre stato fonte di ricerche, studi ed esplorazioni, riportati poi nero su bianco in alcune pubblicazioni.

Venerdì 5 agosto, alle ore 21:00, in Piazza Umberto I, si presenterà proprio una delle ultime ricerche effettuate: la serata, dal titolo “Paspardo e il suo territorio. Miniere, storia, architettura”, vede il coordinamento della Dott.sa Elena Staffoni, geologa, e l’intervento di numerosi ospiti.

Le parole di Gilberto Zaina

Dopo il saluto di Fabio De Pedro, sindaco di Paspardo, e di Gilberto Zaina, presidente dell’Associazione Ad Metalla, centro di ricerca e documentazione sull’attività mineraria e siderurgica, si terranno tre interventi di Gian Claudio Sgabussi, vice presidente di Ad Metalla, e dei due consiglieri Fabio Alberti  e Lucia Morandini, che si soffermeranno in particolare sul sito minerario del Dosso delle Frere e sulla geologia del territorio, così come sull’architettura rurale storica del territorio.

Infine, Marco Mottinelli, archeologo, darà spazio ad una riflessione sul contributo dell’architettura per una lettura dell’abitato, prendendo spunto dall’epoca medievale di Paspardo. La serata è organizzata da Ad Metalla in collaborazione con il Comune e la partecipazione della Carlo Tassara Spa di Breno.

Share This