Una camminata culturale di dieci chilometri dedicata a don Battista Picelli e Giuseppe Gelmi, assassinati dai fascisti nel 1944: è quella che organizza, per sabato prossimo, il Comune di Malonno, insieme all’Ecomuseo della Resistenza, alle Fiamme Verdi, all’Anpi ed al gruppo “Dio cammina a piedi”.

“Passi e ricordi ’44-‘45”, questo il nome dato alla giornata, comincerà alle ore 07:00, con il pellegrinaggio con partenza dal monumento “Cinque martiri” di Mù di Edolo; lungo il percorso si passerà lungo il Santuario della Madonna della Pradella a Sonico, la Polveriera ed il cimitero di Rino (dove ci sarà un ricordo di Francesco Troletti).

Una volta giunti a Zazza di Malonno, Giacomino Ricci farà da guida nei luoghi di don Picelli e di Gelmi, mentre don Battista Dassa celebrerà la Messa; a seguire pranzo al sacco. La giornata si concluderà in serata, alle 20:45 nella chiesa di San Faustino a Malonno, dove il Coro Voci dalla Rocca e Marco Ghizzardi si esibiranno in “Zazza, 20 maggio 1944-Hanno ammazzato il prete”, liberamente tratto da “Versò il vino, spezzò il pane” di Ricci.

Share This