Riaperto questo lunedì il Passo del Mortirolo. Anas ha concluso le attività di sgombero della neve e di arbusti pericolosi, ma anche di sistemazione della pavimentazione, e la circolazione, sospesa da novembre, è ripresa su entrambi i versanti, valtellinese e bresciano, che raggiungono il passo.

A fine maggio, molto probabilmente prima del ponte del 2 giugno, Anas riaprirà anche la statale del Passo Gavia. Sono state avviate in questi giorni le attività di sgombero neve e pulizia della sede stradale lungo la statale 300 “del Passo di Gavia”, necessarie per il ripristino delle normali condizioni di transitabilità di entrambi i versanti che raggiungono il passo, sia dal versante da Ponte di Legno sia da quello di Santa Caterina Valfurva.

Il Crocedomini è l’unico passo montano rimasto sotto alla gestione della Provincia di Brescia. Lo scorso anno venne riaperto il 20 maggio, in largo anticipo rispetto alle precedenti stagioni, per permettere il passaggio del Giro d’Italia. Non è ancora stata comunicata la data della riapertura delle strade provinciali di accesso (la 345 delle Tre Valli e la 669 del Passo Crocedomini), ma solitamente si deve attendere la prima settimana di giugno.

Share This