(foto da pagina FB Infopoint Proloco Ponte di Legno)
Inizialmente programmata per il 27 maggio, la riapertura della strada statale 300 del Passo di Gavia è avvenuta nella tarda mattinata di questo giovedì, 1° giugno.
Alcuni lavori di asfaltatura e segnaletica da ultimare da parte dell’Anas hanno fatto posticipare di qualche giorno la riapertura al transito del valico alpino che raggiunge i 2652 metri di quota e mette in collegamento Ponte di Legno con Santa Caterina Valfurva, in Valtellina.
La strada, ormai sgombra dalla neve, è pronta per garantire agli automobilisti ed ai tanti motociclisti che frequentano la zona di transitare senza pericoli.
Dal 30 maggio è stato riaperto anche il Passo dello Stelvio. Le attività di sgombero neve condotte sui passi Stelvio e Gavia sono state effettuate senza sosta, pur in circostanze climatiche avverse, dal personale specializzato di Anas nel corso delle scorse settimane.
L’apertura dei due Passi durerà, condizioni meteorologiche permettendo, fino al 5 novembre 2023.
Già sabato però il Gavia dalle 8:30 alle 12:30 subirà una chiusura dovuta all’evento Enjoy National Park. La strada non sarà transitabile dai mezzi motorizzati a partire da località Sant’Apollonia.