Il progetto «Custodi della lettura» è un’iniziativa promossa dalla cooperativa Il Leggio in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Vallecamonica, la Comunità montana e i Comuni di Cerveno, Gianico, Malegno e Sonico al fine di promuovere la lettura soprattutto tra gli adolescenti.
L’esito principale dell’iniziativa è proprio il Patto per la lettura, dedicato a chi ritiene fondamentale il ruolo della lettura nella vita quotidiana e per le comunità. Articolato in dodici punti, il patto è suddiviso in quattro sezioni: la lettura viene definita come una pratica aperta e composita, fatta di oralità e di scrittura, di arte e di memoria nella relazione reciproca fra persone portatrici di cultura (circoscrivendo il campo di applicazione del Patto su una base territoriale) e i soggetti che partecipano alla sua realizzazione; si descrivono inoltre le pratiche che realizzano il Patto, nel modo più ampio possibile.
Tale iniziativa è stata presentata sabato 16 Dicembre nella biblioteca di Gianico, con l’intervento dell’autore Graziano Gala, che ha incontrato un gruppo di ragazzi della Secondaria di primo grado.
Per chi fosse interessato ad aderire a questo progetto è possibile sottoscrivere il Patto on-line, ma il documento verrà anche stampato e reso disponibile nelle biblioteche del Sistema e della Rete bibliotecaria.
[Di Ilary Salvetti]