La croce posata nel 2020 sul monte Palone del Torsolazzo, a Corteno Golgi, è stata voluta da Diego Caldinelli per ricordare il padre Giovanni, morto a causa del Covid-19. Ben presto, però, quella croce è diventata un simbolo di tutte le vittime della pandemia.

Ogni anno, la memoria di chi non c’è più viene tenuta viva grazie ad un pellegrinaggio, la cui quarta edizione si tiene questa domenica. Il programma del Pellegrinaggio alla Croce del Torsolazzo, organizzato da Caldinelli con la Pro Loco Cortenese, prevede alle ore 06:30 il ritrovo in località Sant’Antonio, quindi la partenza a piedi (con la possibilità di giungere fino a Malga Casazza con i fuoristrada) lungo il Sentiero 4 Luglio con una deviazione dopo le catene del canalino del Torsolazzo ed, alle 11:30, la Santa Messa a 2.600 metri di quota, celebrata da don Claudio Sarotti.

La croce è stata realizzata da Ivan Mariotti, artista camuno: ai suoi piedi è stata posata una targa su cui si legge “Non andare dove porta il sentiero. Vai invece dove il sentiero non c’è e lascia dietro di te una traccia”.

Share This