Francesco Pernici, unico bresciano ai Mondiali indoor di atletica leggera, torna a Niardo da Glasgow senza qualificazione né medaglie, ma con il nuovo primato personale degli 800 metri.

Il camuno 21enne ieri si è piazzato al 4° posto della batteria di qualificazione in 1’47″38, abbattendo così il suo precedente bp di 1’49″15 che due settimane fa gli era valso il titolo italiano della distanza indoor.

Né il piazzamento, né il tempo gli hanno però permesso di avanzare verso le semifinali del Mondiale. Il crono non è bastato per il ripescaggio, ma Pernici saluta i Mondiali senza rimpianti: “Sapevo che sarebbe stato complicato qualificarsi. Ho migliorato di quasi due secondi il mio record, sono contento perché ho dato il massimo”.

Francesco ha due obiettivi per l’estate: gli Europei di Roma, a giugno, e poi i Giochi olimpici di Parigi, a fine luglio. Per gli Europei il minimo per qualificarsi è 1’45”20, per le Olimpiadi 1’44”70. Il suo attuale personale sui due giri è 1’45”23. “Dovrò lavorare tanto per riuscirci: sognare non è ardito” ha detto ieri ai microfoni dei cronisti sportivi.

Share This