Ancora una volta, dobbiamo rendervi conto dell’ennesima chiusura di due sportelli bancari, segnale di un fenomeno che in questi anni ha interessato numerosi Comuni anche in Vallecamonica, sopratuttto quelli montani, e che ha creato non pochi disagi tra i residenti.

Eppure, la necessità da parte delle banche di passare alle attività digitali prosegue senza sosta. Così. Dal 18 dicembre a Peschiera Maraglio, a Monte Isola, chiuderà definitivamente lo sportello Bper, quello che si trova poco distante dall’imbarcadero, sulla passeggiata a lago.

Sull’isola del lago d’Iseo resterà aperto solo uno sportello, quello della Banca popolare di Sondrio, a Siviano. Un disagio non da poco, ma il Comune, nonostante i vari tentativi di far cambiare idea all’istituto di credito, ha dovuto prendere atto della decisione, riuscendo però a mantenere almeno il bancomat.

Situazione pressoché simile a Gratacasolo di Pisogne, dove a chiudere sarà lo sportello Bper di via Nazionale. Il Comune ha cercato di mantenere aperta la filiale nella frazione e di accorparla a quella del capoluogo, ma niente da fare: anche a Gratacasolo (dove la situazione è già critica per quanto riguardo i servizi, essendo l’ufficio postale aperto a singhiozzo) resterà il bancomat.

Share This