Se ne sono andati via a poche ore di distanza, come se uno non potesse stare senza l’altra. Giacomina Minolfi ed Aldo Domenighini, residenti a Piamborno, sono venuti a mancare nel giro di poche ore, lasciando un vuoto in tutta la comunità di Piancogno.

Una notizia, quella della loro scomparsa, che è arrivata fino in Qatar, dove si stanno svolgendo i Mondiali di Calcio e dove si trova proprio per questo Gianni Infantino, presidente della Fifa di cui l’uomo e la donna erano gli zii materni e che a Piamborno ha trascorso numerosi anni della sua adolescenza.

Giacomina, 84 anni, si è spenta sabato sera a causa di un tumore; domenica mattina, invece, è morto Aldo, 85 anni, ricoverato da qualche giorno in ospedale per un infarto. Infantino, nonostante gli impegni internazionali, è sempre rimasto legato a loro ed alla Vallecamonica: nel 2019 il presidente della Fifa era anche stato ospite del Comune di Piancogno, in occasione del compleanno della madre Marì Minolfi.

“Zia Giacomina, zio Aldo, ve ne siete andati insieme, a un giorno di distanza. Voglio immaginare che per voi rappresenti il bisogno di non rimanere lontani nemmeno adesso”, ha scritto Infantino in una lettera pubblicata dal Giornale di Brescia, “a voi mi legano ricordi felici. Ero piccolo e venivo spesso a trovarvi a Piamborno. Zia, tu sorridevi sempre, anche quando ti facevo arrabbiare. Zio, forza Darfo. ‘Gianni, andiamo allo stadio’ era la frase magica: tu la pronunciavi, io non aspettavo altro che sentirla. E si partiva, per tifare i neroverdi. Mi mancherete tanto”. I funerali di Giacomina Minolfi e di Aldo Domenighini si terranno martedì 6 dicembre, alle ore 11:00, nella chiesa parrocchiale di Piamborno.

[Foto da Giornale di Brescia]

Share This