Lunedì 8 gennaio sono iniziati gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza dell’abitato di Via Vigne a Piancogno. Nella notte tra il 30 novembre e il primo dicembre una frana di notevoli dimensioni si è staccata dal Piano di Gobbia, distruggendo una casa, fortunatamente disabitata, e sfiorando quelle attorno, tanto che sei famiglie, per un totale di dieci persone, sono ancora evacuate dalle loro abitazioni.
Il Comune guidato da Francesco Sangalli ha commissionato lavori per 748.322,32 euro, che serviranno alla realizzazione di una nuova barriera paramassi sopra le abitazioni (quella presente è stata completamente distrutta dai massi franati), il montaggio di una barriera paramassi in località Predulì, il ripristino del canale, la sistemazione della zona da cui si è staccata la frana e il ripristino della viabilità.
Il sindaco, dopo ripetute segnalazioni di pedoni e ciclisti nell’area, ha raccomandato a tutti di rispettare l’ordinanza in vigore che vieta il passaggio nell’area di via Vigne, tutt’ora pericolosa.
Sempre in tema di dissesto, sempre questa settimana a Darfo Boario Terme sono iniziati lavori di messa in sicurezza della frana del Monticolo verificatasi nel periodo di Natale. Pulizia del legname presente, rottura del materiale franato e realizzazione di un vallo con scogliera a protezione della strada sono gli interventi messi in atto dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici e dal geologo incaricati dal Comune.