A novembre 2021 l’ammissione al bando regionale riservato ai progetti di riqualificazione dei borghi storici, a giugno 2022 l’inizio dei lavori. Il Comune di Artogne si è aggiudicato, con il progetto “Piazze di Artogne. Una comunità tra pascoli e montagne”, un finanziamento a fondo perduto per 445mila euro, ai quali andranno ad aggiungersene altri 55mila dalle casse comunali.

Il centro storico della frazione Piazze ha bisogno di essere sistemato: nella parte più antica del borgo, dove sono ancora conservati alcuni archi risalenti al XVI secolo, la pavimentazione necessita di un intervento di riqualificazione, così come un’antica fontana andrà recuperata. Si approfitterà dei lavori anche per rifare i sottoservizi e dotare il borgo di una nuova illuminazione.

Il progetto non guarda solo al passato ma anche al futuro, con l’installazione, ad esempio, delle colonnine per la carica delle e-bike e la valorizzazione della sua posizione anche dal punto di vista turistico, dato che si collega a Montecampione, con una nuova segnaletica che racconterà la storia del borgo e le destinazioni raggiungibili dalla zona. Senza tralasciare la tradizione: a Piazze si celebra la sagra dei Pì Fasacc, che l’amministrazione vorrebbe mettere in risalto dandole una location più adeguata.

Share This