La Regione Lombardia ha finanziato un bando dedicato alle piccole e micro imprese dei Comuni di Borno, Ossimo, Malegno, Cividate, Niardo, Esine, che fanno parte dell’Unione degli Antichi Borghi della Vallecamonica, e del Comune di Breno. Il bando si inserisce nell’ambito del “Distretto del Commercio”: sarà erogato tramite un fondo perduto alle piccole e micro imprese che si interessano di vendita al dettaglio di beni e servizi, bevande e prodotti alimentari e servizi alla persona.

Il contributo ammonta a 72mila euro che verranno divisi tra le imprese per un massimo di 5.000 euro, così da supportare il 50% degli investimenti, anche futuri, delle PMI. La Regione ha anche presentato la graduatoria attraverso cui sarà possibile selezionare i vincitori del bando: i punteggi aumenteranno in base al livello di aggiornamento tecnologico e digitale, alle innovazioni a livello ambientale per quanto riguarda il risparmio energetico e all’orientamento delle spese nel settore, ma anche rispetto all’ammodernamento e alla riqualificazione dei servizi. Punti aggiuntivi verranno assegnati alle imprese giovani, di nuova costituzione e con una maggioranza delle quote rosa nello staff. Il Pirellone non si dimentica però dei negozi e delle imprese storiche, che otterranno un punteggio aggiuntivo.

Tutte le informazioni sul bando, la cui scadenza è prevista per 20 giugno, sono state pubblicate sul sito ufficiale dell’Unione dei Comuni degli Antichi Borghi di Valle Camonica (https://www.unioneantichiborghivallecamonica.bs.it/).

Paolo Erba, presidente dell’Unione, ci ricorda che: “Unire le forze consente di ottenere buoni risultati, soprattutto per i piccoli Comuni. Regione Lombardia ha premiato il nostro Distretto del Commercio con oltre 500mila euro di contributo; questo bando è il primo passo operativo a favore di chi sopravvive con la propria attività di impresa nei piccoli comuni di montagna”.

[Articolo di Melissa Mendeni]

Share This