Una pioggia abbondante e incessante, con raffiche di vento intermittenti e nevicate in quota. La nuova perturbazione che si è abbattuta sulla Lombardia e anche sulla nostra provincia sta creando qualche disagio, specialmente verso il Sebino e la città. Al momento la Vallecamonica, dove piove da tutta la mattina, sembra risparmiata da criticità dovute al maltempo.

Invece già dall’alba la Provincia ha disposto la chiusura della Sp510 a Gussago (dal km 0+960 al km 3+150), a causa del cedimento della carreggiata. La strada è totalmente chiusa, sia in direzione Iseo sia in direzione Brescia, e i lavori per la messa in sicurezza sono già iniziati.

Chiusa dal Broletto anche la Sp48 tra Polaveno e Iseo (al km 6+900): qui uno smottamento ha invaso la carreggiata, mettendo fuori uso anche l’autovelox. Poco distante, sempre sulla Sp48, si registra un’altra piccola frana. 

Il Comune di Iseo ha pubblicato sui suoi social istituzionali un video in cui mostra l’acqua che fuoriesce dai tombini di una strada comunale e ha scritto: “Si stanno verificando delle criticità per le quali chiediamo di prestare massima attenzione. Il personale competente è al lavoro fin dalle prime ore dell’alba per risolverle”.

Non bastasse, è stata disposta la chiusura per neve del tratto di SP345 “Delle Tre Valli” (lato Collio, Maniva – Valtrompia) tra il Rifugio Bonardi e la Cava Pedretti, che era stato aperto soltanto mercoledì mattina.
La Provincia rende noto inoltre che tra Bazena e il Passo Crocedomini sono scesi 30 cm di neve, ma, al momento, per via di una frana poco più a valle, in territorio di Bienno (foto), i mezzi per lo sgombero della neve non possono passare. 

Si conta nella riapertura completa della Tre Valli (già percorribile da Bazeana a Crocedomini e dal lato Gaver a Crocedomini) per la settimana prossima, sempre se il meteo si stabilizzerà. Nel week end tempo anche soleggiato ma fortemente variabile, con nuove perturbazioni da domenica e lunedì.

Share This