Il caro bollette continua ad attanagliare le imprese e le famiglie italiane. Le amministrazioni locali, là dove possibile, cercano di andare incontro alle difficoltà di chi fatica ad arrivare a fine mese con le risorse a loro disposizione.

A Monno e Lozio sono già aperti da poco più di una settimana due bandi proprio per l’erogazione di contributi contro il caro-energia a favore delle famiglie residenti nei due paesi; a questi due Comuni ora si aggiunge anche quello di Pisogne.

Dopo un passaggio in Consiglio Comunale ed una delibera di Giunta del 29 novembre, il Comune mette a disposizione un fondo di 46mila euro da distribuire tramite un bando alle famiglie del paese con un Isee pari o inferiore a 20mila euro: le domande potranno essere presentate entro il 30 dicembre.

Il Comune erogherà poi un contributo pari a 250 euro ai nuclei composti da una persona, che aumenteranno di 50 euro per ogni ulteriore componente, fino ad un massimo di euro 400,00 per richiesta. La somma disponibile è frutto anche della donazione di 5mila euro effettuata dall’azienda Alto Lago srl, che torna così a sostenere le iniziative a favore della popolazione dopo averlo già fatto durante la pandemia nel 2020.

“E’ un’iniziativa che abbiamo voluto mettere in campo per essere vicini alle nostre famiglie che in questo momento storico sono in estrema difficoltà ad affrontare gli importanti aumenti che interessano praticamente tutti i beni primari”, ha detto Federico Laini, sindaco di Pisogne, “il caro bollette preoccupa tanti pisognesi che devono fare attenzione ad ogni singola spesa per poter far quadrare il bilancio famigliare e per questo abbiamo ritenuto importante fare ogni sforzo possibile per reperire le risorse necessarie. La somma messa a disposizione è così importante anche grazie alla donazione della società Alto Lago Srl. Pertanto ringrazio a nome di tutta la comunità le famiglie Bianchi e Venturelli per la consueta sensibilità dimostrata. Sono molto orgoglioso di poter dire che a Pisogne il mondo dell’impresa non perde mai occasione di dimostrare un fortissimo attaccamento al proprio paese e ai propri concittadini, con ricorrenti gesti di grande solidarietà e altruismo”.

Share This