Siamo finalmente agli sgoccioli del countdown che porta all’inizio dei lavori per l’abbattimento del Pala Romele, palazzetto dello sport ubicato a Pisogne, e quindi alla successiva costruzione in loco di un nuovissimo polo sportivo polifunzionale, che potrà ospitare al suo interno un massimo di 400 spettatori, oltre che, grazie a tutte le omologhe del caso, partite di pallavolo e pallacanestro di livello nazionale.

A darci l’idea di quanto sia poco il tempo rimanente prima che si entri nel vivo dell’opera di rifacimento, il fatto che ProgettoB20, società vincitrice del bando volto ad assegnare la progettazione e la direzione dei lavori, negli scorsi giorni ha già disposto agli addetti di delimitare l’area del cantiere. In modo da avere tutto pronto per l’avvio della demolizione della struttura, operazione che durerà circa un mesetto e sarà propedeutica al via del progetto di costruzione del nuovo polo.

Quest’ultimo invece avrà tempi di realizzazione molto più estesi e dovrebbe perdurare infatti, secondo le stime dell’amministrazione di Pisogne, per circa 16 mesi, arrivando a conclusione quindi verso la fine della primavera, al massimo inizio dell’estate 2024. La grande portata dei lavori da eseguire la si può capire, oltre che dalla durata, anche dal costo complessivo di tutta l’opera, che si aggira attorno ai 5 milioni di euro (5.405.842 €), anche se, per sostenere la cospicua spesa, una grande mano è stata data anche dalla Regione, che ha stanziato per i lavori 2 milioni di euro.

Entrando nello specifico del progetto, al primo piano si troveranno due aree distinte: una riservata alle società sportive, con i loro atleti e il loro staff, composta da: campo da gioco (omologato sia per il basket che per la pallavolo), un ampio deposito per l’attrezzatura, quattro spogliatoi che potranno contenere contemporaneamente un massimo di 56 giocatori, il locale di primo soccorso e la zona antidoping. Mentre l’altra area, fruibile dal pubblico, comprenderà: tribune, hall di ingresso, bar, servizi e primo soccorso. Al primo piano invece presenti semplicemente le uscite, previste dalla parte superiore della tribuna verso il nuovo spazio pubblico, che sorge tra la palestra e l’edificio adiacente, che ospita l’istituto Tassara.

Infine le dichiarazioni del sindaco di Pisogne Federico Laini, le quali fanno trasparire grande soddisfazione per l’inizio dei lavori, accompagnata anche da fiducia riguardo alla buona riuscita di quest’ultimi. Il primo cittadino ha infatti dichiarato venerdì nel corso di una conferenza stampa indetta per presentare ufficialmente l’apertura del cantiere: “La nuova struttura sarà moderna, efficiente e polifunzionale, a servizio anche delle scuole e delle associazioni, risponderà anche ai requisiti richiesti dal Coni per l’impiantistica sportiva”.

(Scritto da Giulio Frerini)

Share This