La Vallecamonica sta per avere un nuovo pump track. Dopo l’inaugurazione, qualche anno fa, di quello in Alta Valle a Temù, ora tocca al lago d’Iseo poter disporre di un campo a disposizione di atleti su due ruote, skateboard o pattini: domenica prossima, alle ore 14:30 a Pisogne, sarà inaugurato il campo realizzato nel quartiere Bettoni dal Comune con il contributo della famiglia del Cav. Gianfranco Monchieri. Un pump track è un circuito composto da salite, discese e curve paraboliche, su cui si possono compiere acrobazie in bicicletta, skateboard e pattini.
Il termine “pump” indica il gesto di spingere le gambe verso il basso quando si effettua una discesa, in modo da aumentare la propria velocità: un atleta esperto, a prescindere dal mezzo utilizzato, dovrebbe riuscire a compiere un giro intero del campo senza pedalare, pattinare attivamente o mettere un piede a terra.
La Pump Track di Pisogne si proporrà così come luogo d’incontro e sport per i più giovani, siano essi già esperti del suo utilizzo che principianti e curiosi di avvicinarsi ad una pratica sportiva. Per inaugurare a dovere la pista sarà presente Torquato Testa, atleta professionista di Monza, specializzato in dirt jump e freeride. Oltre alle sue acrobazie, il pomeriggio prevede anche la presenza del gruppo Alpini di Pisogne con vin brulé, mondole e spongade.