Il futuro è nel digitale. Lo sappiamo, ma sappiamo anche che non tutti riescono ad avere con le nuove forme di accesso ai vari servizi pubblici un rapporto idilliaco. Soprattutto le fasce più anziane della popolazione faticano non poco con i servizi informatici, trovandosi spesso in difficoltà e, purtroppo, senza nessuno che possa loro dare una mano, con il rischio di una vera e propria esclusione sociale.

Per andare incontro proprio a queste persone, ma più in generale a chi ha difficoltà nell’accesso al digitale, il Comune di Pisogne ha allestito uno Sportello Assistenza Digitale, che sarà inaugurato il 15 gennaio prossimo e che sarà rivolto ai propri cittadini.

Il servizio darà supporto concreto a chi ha difficoltà ad accedere ai servizi online del Comune e della Pubblica amministrazione, fornendo supporto per l’attivazione dei servizi digitali. Il progetto vuole accompagnare i cittadini con minori competenze digitali, con scarsa rete sociale o con difficoltà linguistiche a orientarsi nel mondo digitale.

Per farlo, il Comune ha arruolato dei giovani volontari e volontarie del Servizio Civile Digitale (finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e da alcuni ragazzi e ragazze formati appositamente dal Comune, che daranno una mano a tutti coloro che si recheranno allo sportello, in una sorta di scambio intergenerazionale e promuovendo la cittadinanza attiva.

Tra i servizi offerti, l’attivazione dello Spid e della Carta d’Identità elettronica, l’assistenza per l’accesso ai servizi on line del Comune, l’uso della piattaforma Anagrafe Nazionale Popolazione Residente per presentare le pratiche anagrafiche e per la richiesta diretta di certificati, la registrazione del domicilio digitale e assistenza varia.

In via sperimentale lo sportello sarà attivo nella Biblioteca Comunale il mercoledì dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00 e presso l’Ufficio Anagrafe il martedì dalle ore 15:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle 11:50. Per accedervi, è necessario la prenotazione via telefono (al numero 0364 88 30 200/201), via messaggio WhatsApp (al numero 338 49 36 073), via mail (a sportellodigitale@comune.pisogne.bs.it) o fissando l’appuntamento all’atto del rilascio della carta d’identità elettronica.

Share This