L’educazione stradale entra nelle classi della Scuola Primaria di Pisogne e Gratacasolo. Lo fa grazie a un progetto nato da un’idea di Massimiliano Casato, Comandante del Corpo Intercomunale della Polizia locale dell’Alto Sebino (che include i Comuni di Pisogne, appunto, e Costa Volpino) e che in questa prima fase -cominciata lunedì 8 aprile- vede come protagonisti gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte, mentre successivamente saranno coinvolti anche gli studenti e le studentesse delle scuole medie, con un taglio differente e più specifico.

Si comincia con due lezioni teoriche nelle classi, seguite da un’uscita sul territorio. L’iniziativa vede il sostegno dell’Amministrazione Comunale, tant’è che alla sua ideazione ha lavorato anche Gigliola Bonetti, maestra e consigliera delegata all’Istruzione.

“È importante che le nuove generazioni crescano comprendendo sin da subito l’importanza del rispetto delle regole del Codice della Strada, per la sicurezza di se stessi e degli altri”, sono le parole di Federico Laini, sindaco di Pisogne, “stiamo cercando di proporre sempre nuove iniziative rivolte ai nostri studenti, con l’obiettivo di crescere cittadini consapevoli e con un forte senso di educazione civica”.

Un’iniziativa che, aggiunge Bonetti, “rientra però in una progettualità più ampia: quella di educare i bambini alla responsabilità, al rispetto delle regole, all’impegno collettivo”. Un modo anche per far conoscere meglio ai più piccoli il lavoro del Corpo Intercomunale della Polizia Locale e dei suoi agenti.

Share This