Un sabato di festa a Pisogne in onore di San Costanzo, con la cerimonia “Pisogne premia i suoi concittadini” 25esima edizione, e lo spettacolo pirotecnico sul lago.

Il Comune di Pisogne, come ogni anno, in occasione della festa Patronale ha consegnato 12 riconoscimenti nella chiesa del Romanino a singoli cittadini, associazioni e attività commerciali “Che ci rendono orgogliosi di essere pisognesi”, come ha affermato il sindaco Federico Laini nel corso della cerimonia pubblica.

Per meriti sociali premi San Costanzo: in memoria di Silvana Fortuzzi e Battistina Martinelli; alle associazioni Santa Maria Assunta e al centro anziani di Gratacasolo, rispettivamente da 35 e 15 anni a servizio della comunità; a Silvano Cancellerini per il costante impegno in numerose attività di volontariato.

Premio per meriti sportivi all’atleta azzurro della Polisportiva Disabili Giuseppe Romele (foto), bronzo alle Paralimpiadi invernali di Pechino nella middle distance categoria sitting. Con lui sono stati premiati anche Federico Romele, campione italiano in Slalom, Massimiliano Sertori, campione mondiale di natural bodybuilding e Gabriele Zanni, campione italiano junior rally.

Per meriti culturali è stato premiato Giorgio Fenaroli, giovane pisognese selezionato fra i semifinalisti del Premio Campiello.

Anche le attività commerciali hanno avuto la loro menzione, con due storiche botteghe che da oltre 65 anni operano a Pisogne: l’Alimentari Sandri e la Macelleria Faustini.

Il Comune nell’occasione della festa patronale ha scoperto, sotto la statua di San Costanzo, una targa a ricordo di tutte le vittime del Covid e per ringraziare tutti coloro che, associazioni e privati cittadini, nel periodo emergenziale si sono spesi per aiutare gli altri.

Share This