Le scuole devono sapersi adeguare alle nuove esigenze formative, ma anche alle necessità più pratiche, che impattano ogni giorno sulla vita scolastica di alunni ed alunne. A Pisogne, così, si è deciso di fornire la scuola elementare di uno spazio esclusivamente dedicato alla mensa: fino all’anno scorso, infatti, gli studenti erano soliti mangiare in un atrio dedicato, ormai non più idoneo a questo tipo di servizio (anche dal punto di vista delle norme igienico-sanitarie da rispettare).

Approfittando del bando “Futura-Scuola per l’Italia di domani”, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 446.520 euro a valere sulle risorse del Pnrr, su un intervento dal costo totale di 765mila euro; 268.480 euro saranno finanziati dal Comune stesso con un avanzo di amministrazione, mentre dal Bim giungeranno 50mila euro.

Da qualche giorno il cantiere è stato aperto dall’azienda bergamasca a cui sono stati affidati i lavori: il progetto, curato dall’Ing. Marco Spatti, prevede la realizzazione di uno spazio mensa ampio e luminoso al primo piano della scuola (con bagni dedicati al personale esterno, come richiesta dalla normativa), un portico all’ingresso della scuola al piano terra ed un nuovo spazio dedicato a magazzino-archivio al piano seminterrato.

A fine gennaio i lavori dovrebbero concludersi, permettendo all’istituto di avere un servizio mensa rinnovato mentre lo spazio lasciato libero, come detto da Federico Laini, sindaco di Pisogne, servirà per “attività formative, ma anche per i momenti di gioco e svago”. Ovviamente saranno messe in atto alcune regole per garantire l’ingresso e l’uscita da scuola in sicurezza durante i lavori, illustrate ai genitori in un incontro mercoledì alle ore 20:30 nella Sala De Lisi.

Share This