Poco più di 1,6 milioni di euro per il Bresciano, 2,7 milioni per la Bergamasca, a fronte di un investimento totale di oltre 18 milioni di euro per tutta la Regione. E’ quanto ha stanziato il Pirellone a favore delle piste ciclabili presenti sul territorio, tramite l’approvazione della Giunta di una delibera su proposta di Franco Lucente, Assessore ai Trasporti, di concerto con Claudia Maria Terzi, assessora alle Infrastrutture e Barbara Mazzali, assessora al Turismo.

Fondi che serviranno per interventi di messa in sicurezza, potenziamento e nuove realizzazioni di tratti, per garantire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza della rete ciclabile lombarda. Se per la Provincia di Brescia i fondi non riguardano in particolare la Vallecamonica ed il Sebino, nella Bergamasca è da segnalare il finanziamento di 350mila euro per Costa Volpino.

Qui, infatti, si procederà al secondo lotto dei lavori di realizzazione di una pista ciclopedonale in via Cesare Battisti. Le opere serviranno a potenziare la rete cicloturistica lombarda, considerata dalla Regione un asset strategico, per rendere il territorio ancora più attrattivo per turisti italiani e stranieri alla ricerca del cosiddetto turismo lento.

Share This