È stata resa nota la graduatoria degli interventi ammissibili relativi al Bando Neve h48 di Regione Lombardia, rivolto a soggetti pubblici e privati e finalizzato a realizzare interventi di potenziamento ed efficientamento della capacità complessiva di innevamento delle piste da sci lombarde.
Il Consigliere regionale della Lega, il camuno Francesco Ghiroldi, ha espresso soddisfazione per la cifra messa a disposizione dal Pirellone con il Bando Neve. Si parla infatti di oltre 23 milioni di euro, ripartiti in tre anni, per finanziare l’ammodernamento e il potenziamento degli impianti sciistici lombardi.
Per quanto riguarda la Provincia di Brescia, inutile dire che la Vallecamonica e le aree limitrofe la faranno da padrone: qui l’investimento totale ammonta a circa 3 milioni e 555 mila euro.
Di questi, 138 mila euro saranno destinati alla Società Impianti Belviso Aprica, per la realizzazione di nuove infrastrutture di innevamento; 400 mila andranno a Società Industrie Turistiche dell’Aprica per la realizzazione di un impianto per la neve programmata e 83 mila euro saranno destinati al potenziamento dell’impianto esistente di Società Impianti Funivie Aprica. La Baradello 2000 riceverà 400 mila euro per la realizzazione di un nuovo invaso artificiale di accumulo idrico e per la razionalizzazione dell’innevamento.
Funivia Boario Terme – Borno riceverà 400 mila euro per l’ampliamento dell’impianto di innevamento e Società Infrastrutture Alta Valcamonica potrà acquistare nuovi generatori di neve in bassa pressione grazie al contributo di 371 mila euro.
Oltre 349 mila euro andranno alla Società Impianti turistici S.I.T. per il potenziamento della stazione di pompaggio innevamento nel Comune di Temù, per il livellamento fondo piste nell’area del Tonale e per l’acquisto di un nuovo battipista. A Carosello Spa, per ammodernare gli impianti per la produzione di neve sulle piste del Comune di Ponte di Legno, sono stati destinati 400mila euro.
Montecampione Ski area riceverà 800 mila euro per l’ammodernamento degli impianti.