Cambiano nuovamente le regole per i plateatici a Iseo. Dopo che l’Amministrazione Comunale, a marzo, aveva approvato un nuovo regolamento che prevedeva la richiesta da parte delle attività commerciali fino a un massimo del 20% in più del plateatico rispetto a quanto chiesto prima della pandemia, è intervenuta Confesercenti dell’Area del Sebino: secondo l’associazione, infatti, questa regola avrebbe fatto in modo che gli esercizi più grandi avessero sempre spazi maggiori a disposizione, penalizzando le realtà più piccole che durante l’emergenza sanitaria avevano investito non poche risorse per attrezzature da utilizzare all’aperto.

Da qui, la richiesta alla modifica del regolamento accolta dal Comune: ora, quindi, viene applicato il cosiddetto “plateatico variabile”, che garantisce comunque fino a venticinque metri quadri per tutti nelle vie e piazze del centro storico, ma anche nelle aree Ztl e sul lungolago Marconi.

Nei pressi di quest’ultimo i recenti lavori di riqualificazione garantiscono maggiori spazi utilizzabili dalle attività presenti nell’area, garantendo comunque sicurezza ai pedoni. La nuova regola resterà in vigore fino a fine ottobre; poi Confesercenti spera di potersi ritrovare ad un tavolo con la nuova Amministrazione Comunale e lavorare ad un nuovo regolamento, che regoli una volta per tutte la situazione plateatici nel centro storico di Iseo.

Share This