Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza continua a tenere banco per quanto riguarda gli interventi di vario tipo a supporto del territorio. Tra questi, non manca un’attenzione particolare per la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, tanto che è stato definito un piano strategico apposito per la transizione digitale e la connettività in Italia.

Dalla primavera del 2022 ad oggi sono stati in tutto dieci gli investimenti e le misure al centro di determinati avvisi pubblici: dall’abilitazione del cloud a favorire l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, passando per la digitalizzazione dei dati e l’identità digitale.

Tutti interventi che riguardano sia gli enti pubblici che le scuole. In Vallecamonica a supporto e promozione delle operazioni di innovazione c’è il Consorzio Bim, già dietro il progetto Vallecamonica On-Line ed ora a capo di un Team appositamente dedicato e chiamato Team Voli Pnrr Pa Digitale 2026 per aiutare i Comuni e gli istituti scolastici interessati a partecipare ai bandi legati alle misure sulla digitalizzazione. Un’iniziativa che ha trovato ampio consenso da parte di Comuni e scuole del territorio: su un totale di 400 bandi in gestione, ad oggi sono stati capitalizzati dieci milioni di euro.

Fondi che il Bim si propone di raccogliere per i propri associati e di trasformarli in progetti comprensoriali utili a migliorare i servizi offerti da Vallecamonica On-Line, interfacciandosi anche con le software house comunali, ovvero le case di sviluppo, per calmierare i contratti e trovare le soluzioni più adatte ad ogni Amministrazione. Un percorso che trova coordinamento nel Servizio Innovazioni e Gestioni Associate degli Enti Comprensoriali, di cui Illario Sabbadini è Assessore, mentre Angelo Lascioli il responsabile.

Share This