Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lunedì è stato illustrato a Roma ai Sindaci dei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti il progetto Polis, ideato da Poste Italiane per fare degli Uffici Postali una Casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Alla giornata hanno preso parte anche numerosi sindaci e assessori camuni e sebini: tra cui il presidente della Comunità Montana di Vallecamonica, Sandro Bonomelli, per Saviore, Fabio De Pedro di Paspardo, Marina Lanzetti di Ceto, Cristian Farisé di Ossimo, Ruggero Bontempi di Berzo Inferiore, Ottavio Bettoni di Bienno, Giovanni Ghirardi di Malonno, Dino Mascherpa di Paisco Loveno, Gian Battista Pasquini di Sonico, Evelin Erba di Niardo, Luca Vielmi di Breno, Mario Chiappini di Losine, Marisa Zanotti di Sale Marasino, Fiorello Turla di Montisola.

Nel corso del convegno è stato spiegato come, grazie a Polis, approvato con il Dl 59/2021, e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, i cittadini dei piccoli centri potranno richiedere negli Uffici Postali la carta d’identità elettronica, il passaporto, i certificati anagrafici e giudiziari, i documenti previdenziali e molti altri servizi. Poste Italiane in questo modo, è stato detto, darà un nuovo volto a 7mila Uffici Postali per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

I lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico degli Uffici Postali sono partiti subito dopo il via libera della Commissione Europea, arrivato a fine ottobre 2022, e completati in pochi mesi: ad oggi sono già pronti 40 Uffici Postali e 230 i cantieri aperti. Entro l’anno saranno avviati i lavori di ristrutturazione in 1.500 nuovi uffici Polis. Si potranno richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli ATM operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.

Poste Italiane darà vita anche al progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito di Poste Italiane all’indirizzo https://www.posteitaliane.it/progetto-polis

Share This