Dopo le fatiche della 16esima tappa di ieri, con i suoi oltre 5000 metri di dislivello, il Crocedomini e il Mortirolo, la corsa rosa rimane per qualche ora in Vallecamonica anche oggi.

La 17esima frazione del Giro d’Italia porterà i corridori da Ponte di Legno a Lavarone lungo un tracciato di 168 km e 3730 metri di dislivello. Un’altra tappa di alta montagna, che potrebbe rivelarsi decisiva per la classifica generale.

La partenza è stata fissata da Via Cida alle 12:30. La carovana rosa percorrerà un tratto cittadino, ad andatura controllata, per circa 4400 metri prima di raggiungere il km zero, in Viale Venezia, dove sarà dato il via alla gara.

I corridori affronteranno, subito dopo la partenza, la salita verso il Passo del Tonale, che scollineranno dopo appena 8,7 km. Seguiranno circa 70 km di costante discesa prima del primo Gran Premio della Montagna di tappa, la salita di Giovo.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento per il pubblico a Ponte di Legno: già dalle 9:00 aprirà il villaggio con la carovana rosa e i gadget del Giro. Intanto il Comune e la Pro loco di Ponte di Legno hanno incentivato l’allestimento in rosa delle vetrine dei negozi del paese e distribuito le bandiere del Giro d’Italia da esporre per rendere ancor più emozionante e accogliente la cittadina.

Share This