La Scuola materna Regina Elena di Ponte di Legno nel 2022 festeggia i 100 anni dalla fondazione con un ricco calendario di eventi, di momenti di aggregazione e confronto pensati per i più piccoli, ma anche per gli adulti, con l’obiettivo di aggregare la comunità e di ripercorrere la storia della realtà scolastica. Fondata il 3 settembre 1922 e inaugurata alla presenza dei reali d’Italia, Re Umberto I e la moglie Regina Elena, la scuola materna è stata eretta negli anni successivi alla Grande Guerra, quando Ponte di Legno stava risorgendo in seguito alla distruzione provocata dal conflitto mondiale.

Inizialmente ospitata nell’attuale Via Salimmo, negli anni ’90 la scuola venne trasferita nella moderna ed efficiente struttura di Vicolo Fontana e venne associata alla Federazione Italiana Scuole Materne cattoliche (FISM), ente che garantisce supporto e direzione alle scuole materne paritarie. La realtà dalignese accoglie i bambini dai 2 ai 6 anni: nonostante l’andamento demografico nazionale decrescente, negli ultimi decenni i bambini iscritti si sono sempre mantenuti in buon numero, grazie anche al fatto che all’interno del comune di Ponte di Legno si tratta dell’unica realtà educativa disponibile per l’età dell’infanzia.

Dopo l’apertura dei festeggiamenti sotto Natale, questa settimana si è tenuto uno spettacolo teatrale. Nei mesi di marzo e aprile l’attenzione sarà puntata sulla relazione e sul ruolo educativo dei genitori e degli educatori, proponendo due serate di formazione dedicate ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza. A maggio verranno proposti alcuni pomeriggi di giochi e merenda condivisa, che coinvolgeranno una rappresentanza di bambini delle scuole materne dell’alta Vallecamonica. Grande evento finale sabato 1 ottobre 2022: dalle ore 15 alle ore 18 tutta la cittadinanza si radunerà per il taglio della torta dedicata al centenario, per il lancio di 100 palloncini e intrattenimento musicale.

A fare da corollario ai mesi di festa, la realizzazione di un video che ripercorre la storia della Scuola Materna e l’installazione di alcuni pannelli fotografici storici per le vie del paese. La Fondazione che gestisce la realtà scolastica, sta lavorando anche alla stesura di una piccola pubblicazione storica. Tutte le iniziative hanno il supporto dell’amministrazione comunale.

Share This