Le vicende legate alla guerra in Ucraina hanno già portato, nelle settimane scorse ed anche più recentemente, a manifestazioni organizzate in segno di protesta contro il conflitto e soprattutto per chiedere la pace.

Anche a Pontedilegno si è deciso di fare sentire la propria voce, trasformando un classico evento previsto da tempo in un’occasione per sostenere la popolazione ucraina ed i negoziati. Giovedì prossimo, infatti, si sarebbe dovuto tenere il tradizionale Rűf de la ecia, il rogo della vecchia che si tiene a metà quaresima. Un appuntamento che, causa pandemia, non avrebbe ancora potuto ospitare assembramenti, ma che era in calendario sotto nuova forma.

Don Alex Recami, curato dalignese, ha proposto di trasformarlo in una fiaccolata per la pace: ecco che, quindi, giovedì si terrà il “Rűf in cammino per costruire pace”: la partenza è prevista per le ore 20:00 dal sagrato di Pontagna (c’è la possibilità di un bus navetta per raggiungere la frazione, in partenza alle 19:40).

Da lì, ci si muoverà fino all’oratorio di Pontedilegno, dove si dovrebbe arrivare intorno alle 22:00. A causa della siccità, non saranno utilizzate fiaccole, ma si chiede a ciascuno di procurarsi una fonte di luce alternativa, come una torcia o la luce del proprio smartphone. L’evento, ci tiene a precisare don Recami, è aperto a tutte le persone di ogni età, nazionalità e religione.

Share This