Sono state vacanze di Natale da incorniciare per i comprensori sciistici della Vallecamonica che durante le due settimane di festività natalizie, appunto, hanno aperto le proprie piste a chi ha voluto trascorrere qualche giorno sulla neve.
Che, è vero, non è caduta copiosamente come avvenuto a inizio novembre, ma ha garantito comunque la sua presenza e, di conseguenza, la sciabilità dei vari tracciati, grazie anche all’innevamento artificiale in quota. I numeri del periodo dal 23 dicembre al 6 gennaio, a Pontedilegno-Tonale, sono stati molto buoni: 180mila presenze in tutto sulle piste, con il picco di 18mila accessi registrato il 4 gennaio scorso.
Molto bene anche i numeri registrati sulle piste di Borno: qui, da Natale all’Epifania, hanno sciato 23mila persone, con picchi di duemila presenze in alcune giornate. La stagione invernale, insomma, è cominciata nel migliore dei modi e prosegue con l’apertura dei comprensori per chi può concedersi qualche altro giorno di vacanza e, soprattutto per i turisti stranieri, la settimana bianca.
Gli appuntamenti non mancano: a Pontedilegno-Tonale è partito il Paradice Music, con i concerti nel teatro-igloo del Presena, mentre Borno mette a disposizione oltre alle piste anche il Rifugio Monte Altissimo ed il Barissimo.
In entrambi i comprensori, inoltre, si può sciare anche di sera: a Pontedilegno-Tonale il martedì ed il giovedì, dalle ore 20:30 alle 23:00, si può accedere alla pista Valena ed il mercoledì e sabato dalle ore 20:30 alle 22:50 alla pista Valbione; a Borno, invece, dal 9 gennaio possibilità di scialpinismo serale sulle piste Ogne e Pian d’Aprile dalle ore 16:30 alle 22:00.