Musica, escursioni, e occasioni per stare insieme all’aperto: dopo aver chiuso una stagione invernale da record, con le piste del Presena aperte fino a inizio maggio, per il comprensorio Pontedilegno-Tonale è già ora di pensare all’estate, con un calendario ricco di conferme e appuntamenti che si preannunciano da tutto esaurito.

Come quelli del Water Music Festival, rassegna musicale nata nel 2021 per valorizzare un bene sempre più prezioso come l’acqua e diventato una colonna portante dell’estate in quota. Il lago Valbiolo, al Passo del Tonale, ma anche Vezza d’Oglio ed il lago Valbione a Ponte di Legno ospiteranno una serie di concerti tra cui spiccano quello di Gio Evan il 20 luglio e di Carmen Consoli il 28 luglio.

Previsti anche un omaggio a Lucio Dalla a cura di Stefano Fucili (il 13 luglio), un concerto in notturna di Davide Locatelli (il 3 agosto) e la musica degli About That Night con i migliori successi dagli anni Novanta ad oggi (l’11 agosto).

La chiusura sarà affidata ad un evento nell’evento, il Water Music Party, cinque ore di musica e spettacolo, il 24 agosto. Torna anche la passerella galleggiante sul Valbiolo, che sarà a disposizione di tutti dal 12 luglio al 25 agosto.

Per chi ama stare in movimento, estate vuol dire bicicletta: appuntamento il 1° giugno con Epica Camonica, raduno amatoriale che permetterà di percorrere tutta la Vallecacamonica, con partenza da Pontedilegno ed arrivo a Pisogne; l’8 e il 9 giugno è invece previsto il primo corso di trail building, per chi volesse apprendere tecniche di costruzione e manutenzione sostenibili dei trail Mtb.

Torna anche, il 6 e 7 luglio, la Ion Cup, all’interno del Bike Park del Passo Tonale; nello stesso fine settimana spazio anche, al Presena, a Glacier Dreams, con 60 bici di ultima generazione posizionate sul terrazzo del Rifugio Passo Paradiso e quindici, per la prima volta, ai 3.000 metri del Presena.

Il 27 luglio, invece, debutta la Pontedilegno-Tonale Mountain Bike Gravel, con partenza ed arrivo a Pontedilegno. Sarà attivato anche il Bikepass, con cui si potrà salire con la propria bicicletta sugli impianti di risalita.

Tra i graditi ritorni, da segnalare Alba in quota, con cinque appuntamenti, quattro sul Presena ed uno sul Corno d’Aola, e la Mangia e Vai, che andrà in scena il 14 luglio nel Parco dello Stelvio. Un’estate in quota che si chiuderà con l’Adamello Ultra Trail (dal 20 al 22 settembre), con l’edizione numero dieci.

Share This