Musica, sport e numerosi eventi per valorizzare il territorio. Il calendario estivo del comprensorio Pontedilegno-Tonale, presentato venerdì, vuole essere all’insegna della versatilità di proposte, per poter giungere a tutti e soddisfare i desideri di coloro che decideranno di trascorrere qualche giorno di vacanza in Alta Valle.

La musica sarà protagonista con la nuova edizione del Water Music Festival, rassegna di concerti tra il lago Valbiolo ed i laghetti di San Leonardo a Vermiglio, dove si esibiranno, tra gli altri, Francesca Michielin (il 23 luglio), Jeremiah Fraities (il 27 luglio) e Niccolò Fabi (il 30 luglio); per la parte musicale è da segnalare anche l’appuntamento, ad Edolo, con il concerto di Enrico Ruggeri (il 25 agosto).

Lo sport dominerà il territorio, invece, con numerosi eventi: dalla chiusura dei Passi Gavia e Mortirolo per i ciclisti (da giugno a settembre), all’Aviolo Race (24 giugno), fino alle imprese dei partecipanti dello Stone Brixia Man (1° luglio) e degli atleti dei Campionati italiani di pattinaggio artistico (dal 26 giugno al 7 luglio) e dei Campionati Europei (dal 28 agosto al 10 settembre). Non mancheranno le novità, come “Epica Camonica” (il 10 giugno), un raduno ciclistico lungo la ciclabile da Pontedilegno a Pisogne, senza dimenticare l’Adamello Ultra Trail (dal 21 al 23 settembre).

Il territorio, invece, sarà valorizzato da manifestazioni che affondano le loro radici nella tradizione, come la Mangiaevavi (il 9 luglio), la sagrà dei Calsù di Vione (il 15 luglio) o il recupero delle bottiglie di vino Estremo Adamadus rimaste a riposo per due anni sui fondali dell’Aviolo (il 24 giugno). A ricordare la Storia saranno, infine, il tradizionale appuntamento con il Pellegrinaggio in Adamello (dal 20 al 23 luglio) e la Festa della Fratellanza (27 agosto), ai piedi del Presena.

“Nel pensare e sviluppare il calendario degli eventi siamo stati guidati dall’intento di rendere coinvolgente la stagione estiva in ogni fase”, sottolinea Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale, “con questa proposta andiamo incontro ai gusti sempre più specifici dei turisti e dei residenti, ma al tempo stesso rafforziamo e valorizziamo l’identità del territorio, dando la possibilità di conoscerlo e apprezzarlo nei molti aspetti che lo definiscono”.

[Foto di Rudy Signorini]

Share This